menu
Evoluzione
Margaret H’Doubler, “Danza un’esperienza artistica creativa”
“La vita emotiva del normale essere umano deve trovare qualche sfogo e soddisfazione rispondente alla sua persona. All’artista che giace dormiente in lui deve essere permesso di svilupparsi. Troppo spesso questi è represso dentro una dura esteriorità che non gli corrisponde e che invece di incoraggiare gli impedisce di raggiungere il tanto desiderato ‘sentire comune’”.
Gillian Hobart, “La bellezza è negli occhi di chi guarda”
“La bellezza è negli occhi di chi guarda. E per chi non sa guardare? Come può essere percepita la bellezza nel caso della diversità?
Si tratta di risvegliare i sensi per percepire l’idea di una nuova bellezza: una nuova estetica.
Mentre accompagniamo la nostra gente che sperimenta un modo nuovo di esprimersi con il corpo, diventiamo partecipi della nascita di un sentimento di piacere profondo. Questo piacere nutre il desiderio vitale e il movimento danzato lo soddisfa, con il suo coinvolgimento ritmico-musicale. Tutto l’essere, mentale e fisico, è coinvolto nella ricerca di un’immagine di bellezza.
Nella nostra metodologia ciò è determinato dalla trasformazione che si verifica nel corpo passando da uno stato di ordinarietà a uno stato di straordinarietà, attraverso lo studio e il training. Quando raggiungiamo l’anima e i suoi tumulti riveliamo la forza e la bellezza del corpo in movimento”.
Carl Rogers, “Potere personale”
“Un approccio centrato sulla persona è basato sulla premessa che l’essere umano sia un organismo fondamentalmente degno di fiducia, capace di valutare la situazione interna ed esterna, di comprendere se stesso nei propri contenuti, di fare scelte essenziali riguardo ai successivi passi nella vita e di agire in base a queste scelte”.
Carl Rogers, “Potere personale”
“Credo che gli ideali della democrazia siano ancora abbastanza rivoluzionari. Secondo me, un approccio centrato sulla persona rappresenta l’incarnazione di questi ideali nell’immediatezza dei rapporti umani. Non può essere ridotto a una strategia o a una tecnica; è invece un atteggiamento che include il rispetto per l'integrità e il valore delle persone; è una visione del mondo e un modo di entrare in rapporto con gli altri”.
Iscriviti alla Newsletter
se ti va di entrare nel mio mondo, te la invierò fino a che ti farà piacere riceverla