menu
Shiatsu: star bene affidandosi
La parola shiatsu 指圧 in giapponese significa “premere con le dita”.
Secondo la tradizione orientale, il Qi è la sostanza primigenia e la forza vitale che permea ogni cosa. La salute psicofisica del corpo dipende dall’armoniosa circolazione del Qi all’interno di canali energetici detti meridiani. Lo shiatsu è una pratica di trattamento che utilizza la pressione delle mani e la manipolazione per armonizzare la struttura fisica del corpo e le sue energie interne naturali; contribuisce quindi al recupero dell’equilibrio energetico in caso di blocco e al mantenimento di un buono stato di salute.
Lo shiatsu, una moderna storia antica
Nel XX secolo il terapeuta giapponese Tamai Tempaku incorporò le conoscenze anatomiche e fisiologiche della medicina occidentale agli antichi metodi terapeutici tradizionali, codificando in questo modo un nuovo metodo di guarigione che chiamò Shiatsu Ryoho, cioè “metodo di guarigione attraverso la pressione con le dita”. Grazie a Tokujiro Namikoshi, allievo di Tempaku che sistematizzò la sua tecnica utilizzando elementi fisiologici e diagnostici provenienti dalla medicina occidentale, il governo giapponese riconobbe ufficialmente lo Shiatsu come metodo terapeutico. Shizuto Masunaga integrò lo shiatsu con lo studio della psicologia occidentale e la medicina cinese codificando un sistema di diagnosi e cura che chiamò Zen Shiatsu, ispirandosi alla spiritualità dei monaci buddisti Zen. Questo stile promuove nel paziente uno stato di consapevolezza che gli permette di mantenere l’equilibrio psico-fisico raggiunto con il trattamento senza dipendere dall’aiuto del terapeuta.
La scuola di shiatsu Ryu-Zo Do a Rimini
La scuola di shiatsu Ryu-Zo Do (Casa del Drago e dell’Elefante) di Rimini, in cui mi sono formata e diplomata nel 2003, si ispira alla tecnica del maestro Masunaga, integrata con l’esperienza multidisciplinare del professor Aldo Ricciotti.
Sono iscritta al Registro Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori.
Tutto il benessere che serve, in un’ora sola
Il trattamento shiatsu dura circa un’ora. Inizia con un breve colloquio al quale segue una valutazione dello stato energetico del corpo che si esegue tramite osservazione e palpazione dei punti di diagnosi. La tecnica prevede un riequilibrio della struttura corporea considerata come centro-periferia (tronco-arti) e un riequilibrio della linea centrale cranio-sacro-arti inferiori per la riconquista della verticalità. La persona che riceve il trattamento è stesa su un lettino o a terra, su un futon, oppure seduta. Il trattamento offre l’opportunità di recuperare uno stato di benessere psicofisico, considerando l’individuo nella sua complessità: può essere d'aiuto per gestire momenti di stress, recuperare tono nei periodi di stanchezza, alleviare dolori, ripristinare il buon funzionamento delle funzioni corporee.
Se pensi di averne bisogno, ricevo su appuntamento presso il Centro Kenko Shin di Rimini, in via Resia, 9.