menu
Formazione Shiatsu
L'associazione di promozione sociale L'Arbre à Palabres propone, a Rimini, Corsi di Formazione Shiatsu Ryu Zo di cui sono Responsabile, con la Direzione Didattica di Aldo Ricciotti e il sostegno degli insegnanti della Scuola Shiatsu Ryu Zo.
Lo Shiatsu Ryu Zo
Lo Shiatsu Ryu Zo nasce dall’esperienza del prof. Aldo Ricciotti ed è frutto di oltre trent’anni di studio e pratica in ambiti che vanno dalla Kinesiologia allo Shiatsu Iokai, dalla Medicina Tradizionale Cinese allo Zen.
Gli ideogrammi Ryu-Zo significano Drago-Elefante e rappresentano anche due polarità di pressione. Ryu comporta una qualità di pressione e di presenza “sottile” dell’operatore e viene applicata sulle strutture energetiche e sul respiro. Zo comporta una qualità di pressione e di presenza più energica focalizzata sulle strutture articolari, muscolari e anatomiche. Un'arte, quindi, che utilizza la pressione esercitata dal corpo dell'operatore sul corpo del ricevente, per ottenere effetti benefici.
Lo Shiatsu Ryu Zo è utile nel recupero dell’equilibrio corpo-mente in situazioni di stress, stanchezza, dolore, rigidità e in tutti i casi di perdita di regolazione delle grandi funzioni corporee. Rappresenta quindi un’importante via verso la salute.
Finalità dello Shiatsu Ryu Zo sono il benessere e la centratura sia del ricevente che dell'operatore. La pratica porta ad affinare la capacità di essere presenti nel qui e ora, di ascolto del proprio corpo in una relazione empatica con il corpo del ricevente, di percezione e scambio energetico attraverso il contatto. L'unico modo per sperimentarlo è provare!
La Formazione Shiatsu Ryu Zo
L’apprendimento dello Shiatsu Ryu Zo avviene attraverso lo studio dei Kata (trattamenti codificati) e delle valutazioni energetiche, sviluppato in moduli formativi di livello crescente. Si articola in due bienni (o un biennio più un anno). Tuttavia, grazie alla suddivisione in moduli, è possibile avvicinarsi gradualmente alla pratica, costruendo il proprio percorso passo a passo.
Formazione Fondamentale
La Formazione Fondamentale getta le basi del percorso e si articola in due sessioni da 80 ore di apprendimento dei principi fondamentali dello Shiatsu Ryu Zo:
- Essere presenti
- Lasciarsi sostenere
- Soddisfare i bisogni
- Apprezzare i cambiamenti
I sessione:
- Modulo 1: Kata in posizione prona (40 ore)
- Modulo 2: Kata in posizione supina (40 ore)
II Sessione:
- Modulo 3: Kata della posizione sul fianco (30 ore)
- Modulo 4: Kata dell’addome (24 ore)
- Modulo 5: Kata della posizione seduta (26 ore)
Gli incontri vengono svolti settimanalmente.
Agli incontri settimanali si aggiungono due incontri seminariali di tecnica Ryu Zo con il Direttore Didattico Aldo Ricciotti a sessione (16 ore) e quattro incontri di supervisione guidata dalla responsabile del corso a sessione (20 ore).
Alla fine di ogni sessione si svolge una prova di valutazione conclusiva. I 5 moduli sono propedeutici l’uno all’altro e consentono l’accesso alla formazione professionale. In totale sono quindi 200 ore di formazione pratica suddivise in due anni di studio.
Agli studenti viene inoltre richiesto un tirocinio individuale (ore di pratica) di 60 ore.
Formazione Professionale
Gli studenti che intendono proseguire il percorso e fare dello Shiatsu Ryu Zo una professione, possono approfondire gli studi attraverso seminari pratici e teorici.
Pratica
Lo studio pratico si articola in due sessioni da 100 ore:
I sessione: Studio del trattamento dei meridiani energetici
II sessione: Apprendimento della Valutazione di Postura, Addome e Cerniere e del conseguente trattamento Ryu Zo
Teoria
Lo studio teorico consiste in 250 ore suddivise in sei moduli:
- I Modulo: Anatomia
- II Modulo: Fisiologia
- III Modulo: Patologia
- IV Modulo: Medicina Tradizionale Cinese 1
- V Modulo: Medicina Tradizionale Cinese 2
- VI Modulo: Etica, legislazione, deontologia
Al termine di ogni sessione è previsto un esame di valutazione teorico e pratico degli apprendimenti.
Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì dalle 20:15 alle 22:45 presso KENKO SHIN Arti per la salute, in via Resia, 9 a Rimini a partire dal 30 settembre 2024.
Se anche tu vuoi conoscere questa grande arte e iniziare a praticarla per diffondere equilibrio e benessere, non esitare a contattarmi.