menu
Diversamente danzanti
Diversamente danzanti è un laboratorio di movimento danzato Metodo Hobart® rivolto ai giovani con disabilità. È il progetto pilota fra i laboratori MH di Movimento Centrale Danza & Teatro. È attivo dal 2011. Il percorso laboratoriale secondo il Metodo Hobart® è arricchito e nutrito da uscite culturali di gruppo in cui i ragazzi possono entrare in contatto con l’arte visitando mostre e musei o assistendo a spettacoli di danza e concerti a teatro.
Durante la pandemia il laboratorio ha potuto proseguire da remoto grazie al supporto delle famiglie. Alcuni genitori, alla ripresa delle attività in presenza, hanno continuato a frequentare il laboratorio contribuendo alla creazione di un Collettivo che fa della diversità (d’età, di genere, di abilità…) il suo punto di forza.
Il gruppo ha già portato in scena diverse performance, tra cui Resistere, resistere, resistere al Teatro Francesco Stabile di Potenza nel 2013, Pneuma al Teatro degli Atti di Rimini nel 2019 e La Poesia della Natura al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo nel 2022.
Il laboratorio è condotto da Isabella Piva con il supporto di insegnanti e tirocinanti MH e il coordinamento di Claudio Gasparotto, direttore artistico di Movimento Centrale.
Il progetto è approvato e finanziato dai Piani di zona.
Il corso sarà attivo da Ottobre a Giugno.