menu
Musica e Shiatsu: vibrazioni di benessere
Laboratorio integrato a cura di Letizia Ghiotti e Isabella Piva per il C.S.O. di Riccione dell'Associazione S. Zavatta
Il progetto nasce dall’incontro tra due pratiche che favoriscono il benessere in modi diversi ma complementari: la musica, come veicolo di rigenerazione, ascolto, presenza; e lo shiatsu, come cura attraverso il tocco consapevole, il riequilibrio energetico del corpo e la respirazione.
L’attività si svolge in gruppo e prevede momenti condivisi e momenti individuali. In uno spazio tranquillo e accogliente, i/le partecipanti vengono guidati in esperienze di ascolto musicale, rilassamento e percezione sensoriale, con un accompagnamento sonoro o musicale (campane tibetane, violino, suoni naturali, voce e vocalizzazioni). Durante questi momenti, a rotazione, ogni persona riceve una pratica shiatsu, svolta in uno spazio dedicato, nel rispetto delle caratteristiche e dei tempi individuali.
La proposta si sviluppa con un ritmo lento e calibrato, alternando stimoli sonori e tattili, respirazione, silenzi, vibrazioni, contatto. Viene data particolare attenzione all’atmosfera, alla qualità della presenza, alla possibilità per ciascun partecipante di sentirsi accolto e sostenuto in modo non invasivo. L’uso di materiali morbidi – come tessuti, foulard, gomitoli, ponpon – accompagna l’esperienza, stimolando sensazioni piacevoli e immaginazione corporea.
L’obiettivo è quello di offrire uno spazio in cui rilassarsi, centrarsi e stare bene, valorizzando il corpo come luogo di ascolto, di comunicazione non verbale e di relazione rispettosa. L’incontro tra musica e shiatsu permette di accedere a uno stato di calma profonda, in cui la persona può sentirsi connessa a sé stessa e all’ambiente in modo sicuro e armonico.
